La sedazione cosciente è una condizione di rilassamento e controllo del dolore mediante una tecnica sicura, controllata ed efficace che permette al piccolo paziente di superare le proprie paure e lo stress odontoiatrico.
La sedazione con protossido d’azoto non comporta la perdita dei riflessi vitali infatti il paziente mantiene la capacità di respirare autonomamente e di rispondere agli stimoli fisici o ai comandi verbali.
Come si esegue?
Il protossido d’azoto è un gas utilizzato in tutto il mondo per la sedazione cosciente in maniera estremamente semplice. Non si conoscono allergie inerenti a questo gas e non è metabolizzato dall’organismo perchè viene eliminato direttamente con la respirazione.
Al bambino viene data una mascherina nasala profumata attraverso la quale respira una miscela di gas costituita da ossigeno e protossido d’azoto. l’effetto è quasi immediato, il bambino rimane vigile e sveglio ma prova un senso di serenità e sicurezza. In questo modo il bambino affronterà la seduta odontoiatrica in maniera serena e piacevole.
Alla fine della terapia il piccolo paziente respirerà per qualche minuto ossigeno puro permettendo al protossido di essere eliminato completamente dall’organismo. in tal modo il bambino tornerà padrone di se stesso, sorridente e pronto per affrontare qualsiasi tipo di attività.